E’ online il sito del progetto “Alcamo Edilizia Sociale Sostenibile“, che prevede la riqualificazione di alcune unità abitative in via Mistretta e la realizzazione di una serie di servizi e di strutture condivise.
Il sito alcamoediliziasocialesostenibile.it propone una gradevole interfaccia immediata e chiara, che permette all’utente di conoscere tutte le caratteristiche del progetto dai partners coinvolti (IACP di Trapani, Comune di Alcamo, Regione Sicilia – PO FESR, Omnia Consultig) al ruolo dell’Unione Europea, sino ad arrivare ai servizi proposti, alle caratteristiche degli alloggi e alle aree urbane condivise. Il sito inoltre ha un’area news per tenere sempre aggiornati gli utenti su eventi ed iniziative organizzate, nonché sullo stato di avanzamento dei lavoro, e un collegamento al canale facebook dedicato al progetto.
L’intervento, frutto di un protocollo d’intesa tra IACP di Trapani e Amministrazione comunale di Alcamo, è promosso nell’ambito dell’azione 9.4.1 dell’Asse 9 del PO FESR Sicilia 2014/2020
che mira a promuovere “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni ed ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali. Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi”.