I Servizi

La riqualificazione di quartieri e contesti urbani esistenti può essere attuata con la creazione di spazi:

Socio-educativi

Ricreativi

Culturali

Sportivi

A tal fine, sono stati individuati, dopo un’accurata analisi dei servizi presenti nelle vicinanze, quei servizi aggiuntivi da inserire all’interno dell’intervento, per potenziare l’area e fornire qualità all’intero quartiere.

La Biblioteca in Comune

Lo scambio di libri e riviste viene incentivato tramite un punto di bookcrossing all’interno degli edifici. Una piccola biblioteca condominiale dove prevedere in prestito vari tipi di pubblicazioni. Cosi facendo il piacere della lettura si fonde con il gesto dello scambio e può diventare un impulso alla socializzazione nonché alla condivisione. Essa può essere anche utilizzata per iniziative didattiche e di formazione curate da singoli inquilini o da associazioni, come ad esempio corsi di italiano per migranti, presentazione di libri o attività di lettura ad alta voce per i bambini.

La Cucina in Comune & Zona Living

è uno spazio in comune per le persone che vivono nei complessi residenziali. La cucina, attrezzata in modo professionale con annessa sala da pranzo, diventa un luogo ideale per la socializzazione. Essa potrà anche essere affittata per uso esterno per organizzare corsi di cucina e/o feste private anche per tutto il quartiere. La zona living è uno spazio di relazione fondamentale, luogo in cui è possibile condividere attività ed interessi come ad esempio la sartoria, la pittura e la lettura, agevolata anche dalla presenza della piccola biblioteca a servizio dell’intero quartiere.

Ufficio del Gestore Sociale

Nelle strutture abitative è prevista la figura del gestore sociale, che garantisce la gestione degli immobili, prevedendo la partecipazione attiva dei residenti attraverso processi guidati di crescita. La sua figura è importante perché si occuperà sia delle attività per l’amministrazione degli immobili sin dalla gestione delle reazioni sociali all’interno dei complessi residenziali; sarà garante della gestione ordinaria (amministrazione degli affitti, manutenzione, riparazioni, sicurezza) e della gestione sociale (promozione dello sviluppo della comunità, sportello/punto di ascolto, coordinamento dei servizi integrativi alla residenza all’interno degli spazi comuni).

Uno Spazio per le Associazioni

Una zona condivisa sarà dedicata alle associazioni che vorranno aderire.

Un luogo dove incontrarsi, coltivare idee, organizzarsi e pianificare ed eseguire attività.

Recupero Area “Parco Barone Pastore”

Uno spazio urbano completamente attrezzato e situato in una zona di passaggio della città: il progetto prevede il recupero dell’area di fronte alle Poste di Corso Generale dei Medici a Alcamo, situata nelle vicinanze dell’edificio oggetto di intervento. In questo modo sia gli inquilini degli alloggi, sia i cittadini alcamesi potranno beneficiare di un parco urbano attrezzato e di nuovi parcheggi. L’area, verrà dedicata a Felice Pastore, Barone di Rincione, politico, alcamese di adozione, che si distinse per le sue importanti attività a favore dello sviluppo agricolo e industriale del territorio e per le sue opere benefiche.